I NOSTRI SERVIZI
Cosa possiamo
fare per te
Consulenza finanziaria
La nostra società offre servizi di Consulenza Finanziaria volti ad ottimizzare la gestione delle risorse economiche aziendali attraverso strategie ad hoc definite sulla base delle esigenze delle aziende.
Il nostro studio vi avvale di personale specializzato nel valutare tali esigenze attraverso:
Analisi del quadro generale aziendale con specifico focus sulla situazione economico-finanziaria;
Analisi degli obiettivi aziendali: nuovi investimenti, richiesta di finanziamenti, miglioramento
struttura costi aziendale, ottimizzazione delle risorse, incremento della performance aziendale;
Supporto nella gestione delle risorse finanziarie e nel rapporto con gli istituti di Credito.
Analisi economico/finanziario
Attraverso le nostre conoscenze tecniche e sulla base dei dati che ci vengono forniti, elaboriamo valutazioni consuntive e prospettiche sullo “stato di salute” dell’azienda evidenziando i problemi da affrontare e proponendo soluzioni adeguate per migliorare la gestione futura.
Pianificazione finanziaria
È un’analisi completa di tutti i flussi monetari e il monitoraggio del bilancio aziendale. Si compone di sei elementi:
PIANIFICAZIONE DEL FATTURATO: consiste nella elaborazione di una stima della liquidità aziendale nel breve, medio e lungo periodo sulla base del fatturato;
PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI: consente di verificare la redditività di nuovi investimenti e le fonti finanziarie più idonee;
PIANO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO: determina il complesso delle risorse finanziarie necessarie per acquisire fattori produttivi per il conseguimento degli obiettivi prefissati;
PIANIFICAZIONE DELLA LIQUIDITÀ: si confrontano le entrate e le uscite complessive attese in un
determinato periodo. Questa analisi è di supporto nella definizione del FABBISOGNO FINANZIARIO;
CONTO ECONOMICO DI PREVISIONE: è il cuore della pianificazione finanziaria nel quale si
evidenziano i costi e i ricavi presunti sulla base dei saldi di apertura e trend attesi;
BILANCIO DI PREVISIONE: mostra come si svilupperanno crediti e debiti in un periodo specificato.
Controllo di gestione
Sulla base dei bilanci forniti ci occupiamo del controllo di gestione attraverso una riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale aziendale.
Una analisi capillare viene condotta attraverso l’elaborazione di prospetti dei flussi economici mensili e di una analisi patrimoniale trimestrale. Tali analisi sono necessarie per monitorare il risultato aziendale ed intervenire tempestivamente per migliorare la performance.
Gestione della crisi d’impresa
Mai come in questo delicato frangente molte aziende stanno sperimentando la gestione di una crisi.
Nella vita di ogni impresa è probabile, spesso fisiologico, trovarsi a fronteggiare situazioni di emergenza più o meno inaspettate: la chiave del successo, in questi casi, è quella di essere pronti a gestirle attraverso un piano mirato di gestione delle crisi. Si ricercano le debolezze e i limiti aziendali che potrebbero minare l’equilibrio del business valutando possibili rimedi ed azioni volte a ripristinare lo status quo.
Operazioni di ingegneria finanziaria
quali leverage buyout, quotazioni in Borsa, fondi di partecipazione, emissione di Mini Bond e altro.
Ideiamo ed elaboriamo strumenti finanziari (Contributi a fondo perduto, in conto capitale e interessi, finanziamenti terzi o tassi agevolati) personalizzati, idonei ad una ottimale gestione delle specificità del cliente, progettando e strutturando operazioni per soddisfare le esigenze di avviamento, consolidamento ed espansione aziendale.
Finanza agevolata
La finanza agevolata è un insieme di misure e finanziamenti che vengono erogati da enti come Unione Europea, Stato e Regioni per sostenere la crescita delle imprese.
Gli strumenti di finanza agevolata possono essere, quindi, strategici per procurare la liquidità necessaria a sostenere la crescita aziendale e avviare progetti di innovazione. Il nostro obiettivo è quello di suppore i clienti lungo tutto il percorso con servizi di consulenza su misura, dallo studio di fattibilità alla preparazione della modulistica per la presentazione della domanda.