Bonus pubblicità 2022, parte la prima fase dell’iter di domanda per accedere al credito d’imposta.
A partire dal 1° marzo e fino al 31 marzo 2022 è possibile presentare domanda per il bonus pubblicità, ovvero la domanda relativa agli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel corso dell’anno 2022.
Il Bonus prevede un’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito di imposta, per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale e favorirne la ripresa nel post-pandemia.
In una seconda fase, a partire da gennaio 2023, seguirà l’invio della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, che indicherà le spese effettivamente sostenute e che concorrono al calcolo del credito d’imposta.
Sono ammessi gli investimenti effettuati da imprese o lavoratori autonomi, compresi gli enti non commerciali, sulla stampa quotidiana e periodica (anche online), e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
Non rientrano in questa tipologia di Bonus, invece, altre forme di pubblicità, come cartellonistica, display, affissioni, social e simili.
Lo stanziamento disponibile è di 90 milioni di euro, dei quali 65 milioni destinati agli investimenti effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online, e 25 milioni invece andranno alle imprese e ai lavoratori autonomi che investono su emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, sia analogiche che digitali.
Credi che la tua azienda possa trarre vantaggio da questo bonus ma non sai come ottenerlo?
Se vuoi saperne di più o vuoi un supporto maggiore per accedere al bonus e a tanti altri incentivi, contattaci e ti forniremo tutto l'aiuto di cui hai bisogno.